IMPORTANTE!

Ti confermiamo che la vendita di nuove caselle PEC è stata interrotta dal 10 aprile. Eventuali caselle acquistate in precedenza e non ancora attivate saranno attivabili entro il 29 Aprile.

Desideriamo informarti che nell’ottica di razionalizzazione dei servizi del Gruppo Retelit non ci sarà più possibile continuare a erogare il servizio PEC di IRIDEOS che hai attualmente in uso. Abbiamo comunicato ad AgID un piano di dismissione a seguito del quale non saremo più in grado di fornirti il servizio PEC a partire dal 20 giugno 2024. Potrai comunque continuare ad accedere al servizio dall’area clienti.

Per ulteriori dettagli ti invitiamo a contattare servizio.clienti@retelit.it

Q&A

Quando sarà dismesso il servizio?

Secondo il piano già comunicato da Irideos ad AgID, il servizio PEC verrà dismesso in data 20 giugno 2024. Se vi saranno posticipi di questa data per ragioni tecniche, sarai prontamente informato.

Per i clienti che avranno accettato la migrazione su Intesi Group, la attivazione del servizio PEC con la stessa casella sul nuovo gestore (“migrazione”) avverrà in pari data della dismissione del servizio PEC su Irideos.

La data sopra indicata vale per i clienti che hanno aderito al servizio PEC SMART e PEC Easy che utilizzano i domini condivisi forniti da Irideos e denominati peceasy.com, pec easy.it, kmailer e keypec.

Gli utilizzatori del servizio PEC con dominio proprio (o personalizzato) acquistato dal titolare della casella PEC e registrato o trasferito su Irideos, oppure registrato su un soggetto terzo, potranno cessare/migrare in una data diversa, compresa fra il 3 ed il 31 Maggio poiché in questo caso il trasferimento del dominio su Intesi Group dovrà essere necessariamente concordato fra il titolare della casella PEC, Intesi Group ed Irideos.

Come posso proseguire a usufruire del servizio?

La migrazione su Intesi Group, gestore PEC sul quale potrai migrare il servizio PEC secondo la procedura che trovi in allegato alla comunicazione, ti consentirà di mantenere l’attuale casella PEC e di trasferirne il contenuto sul nuovo account fornito dal Gestore. Potrai aderire al contratto di Intesi Group e creare un nuovo account, in una finestra temporale compresa fra il 12 aprile e il 15 maggio 2024.

Chi tratterà i miei dati?

Abbiamo individuato in Intesi Group il provider che diventerà, a partire dalla presente comunicazione, se sceglierai di migrare la/le caselle PEC, il Gestore Sostitutivo, nonché titolare del trattamento dei tuoi dati, che saranno utilizzati per erogarti il servizio e per ottemperare agli adempimenti normativi previsti in capo al Gestore stesso, tra i quali a titolo esemplificativo, la conservazione dei log per il tempo previsto dalla normativa applicabile.

Come posso migrare caselle e relativi contenuti?

Se decidi di affidarti al gestore sostitutivo, Intesi Group, potrai creare un nuovo account e migrare la casella PEC via web, secondo le indicazioni che riceverai per mail da Intesi Group, come già descritto nella Procedura allegata.

Se sei il Titolare di una casella PEC di Irideos, le modalità di migrazione verso Intesi Group dipendono dal tipo di PEC che hai attivato con Irideos e dal tipo di dominio di posta elettronica certificata utilizzato:

  • PEC SMART – PEC EASY: il dominio condiviso di posta elettronica in questo caso è di Irideos, pertanto per migrare la casella su Intesi Group dovrai semplicemente seguire la procedura di registrazione/migrazione via web;
  • PEC PRO (Dominio 5) / PEC SUPER (Dominio 10) con dominio proprio acquistato dal Titolare
    • Dominio acquistato da altri provider (non Irideos): dovrai rivolgerti al tuo fornitore di dominio/DNS per provvedere alla riconfigurazione di dominio delle caselle PEC, con modalità e tempistiche che dovranno essere concordate con Intesi Group ed Irideos;
    • Dominio acquistato da Irideos: in questo caso Irideos modificherà i DNS presso i propri sistemi, con tempistiche che dovranno essere concordate con Intesi Group ed Irideos.

Se sei l’Utilizzatore di una casella PEC di Irideos, che quindi ti è stata assegnata dal Titolare, ti dovrai rivolgere allo stesso, il quale potrebbe fornirti specifiche istruzioni sulla migrazione. In questo caso la possibilità di migrare il servizio PEC sul gestore sostitutivo indicato da Irideos (Intesi Group), mantenendo la stessa casella e trasferendo il relativo contenuto, è infatti subordinata alla volontà del Titolare che ha stipulato il servizio PEC con Irideos, il quale, come già chiarito, dovrà anche assicurare la riconfigurazione del dominio/DNS nel caso di dominio acquistato da un provider diverso da Irideos.

Per quanto riguarda la tempistica di migrazione dei contenuti nella nuova casella fornita da Intesi Group, lo potrai fare in autonomia dopo la attivazione della medesima. A tal fine la casella PEC precedentemente fornita da Irideos rimarrà attiva in sola visualizzazione dopo la attivazione della nuova casella su Intesi Group almeno fino al 5 agosto 2024.

Cosa succede al credito che avevo caricato su Irideos?

Se migri su Intesi Group Il credito non utilizzato sarà automaticamente utilizzato su Intesi Group fino alla naturale scadenza del contratto che avevi stipulato con Irideos.

Come posso chiedere il rimborso del credito non utilizzato se non migro su Intesi Group?

Se sei il Titolare di una casella PEC di Irideos, per ricevere il rimborso del tuo credito non utilizzato dovrai Inviare, dopo il 20 Giugno 2024, ed entro il 30 Settembre, una mail a servizio.clienti@retelit.it , con oggetto “Richiesta rimborso servizio PEC”, allegando l’ultima fattura ricevuta e specificando i tuoi dati (casella PEC, nome e cognome dell’intestatario della casella PEC), e il tuo IBAN per ricevere il rimborso.

È possibile che ci siano dei disservizi o che i miei dati vadano persi?

Potrebbero verificarsi comuni disservizi che saranno risolti entro i termini previsti nei rispettivi Manuali Operativi del Gestore uscente e/o di quello sostitutivo.

Per quanto riguarda i dati, come già chiarito in altra sezione Q&A, i contenuti (ovvero i messaggi inviati e ricevuti) dalle caselle PEC di Irideos saranno mantenuti attivi in visualizzazione per tutti i clienti, almeno fino al 5 agosto 2024, al fine di consentirti la migrazione di tutti i contenuti della casella PEC sul nuovo gestore, o comunque di salvare i contenuti, nelle modalità da te ritenute più opportune, anche se non migrerai sul gestore sostitutivo.

Se non avrai provveduto a salvare i contenuti (ovvero i messaggi inviati e ricevuti) della casella PEC di Irideos entro il termine sopra indicato del 5 agosto 2024, essi andranno persi, e rimarrà solo la possibilità di richiedere i “log” dei messaggi con le modalità già indicate per il solo periodo previsto dalla normativa vigente (30 mesi).

Nella documentazione PEC Smart corrisponde a PEC Easy, PEC Dominio5 a PEC Pro e PEC Dominio10 a PEC Super.

Per maggiori informazioni scarica il Manuale d'uso previsto dalla normativa.